Bentornati nell’area web della Ludoteca Riù di Ascoli Piceno
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ ANNO 2021
I programmi per l’anno 2021 della Ludoteca Riù di Ascoli Piceno.
Il programma è stato redatto secondo le linee guida recepite dal DDPF n. 203/CRB del 13/11/2020 della Regione Marche
Un po’ di Storia!
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ed in particolare l’assessorato alle Politiche Sociali, ha istituito, attraverso un bando dell’Amministrazione Provinciale, la Ludoteca del riuso RIU’. Si tratta di spazi ludici aperti a bambini e ragazzi di tutta la città e all’interazione con altre realtà educative quali scuole, centri per l’infanzia, diurni e circoli.
L’attività della Ludoteca è centrata sul gioco e sulla libera espressività, ma prevede anche una dimensione educativa. Un luogo in cui approfondire le conoscenze sul mondo, scoprire cose nuove e sperimentarle direttamente nella realtà.
La Ludoteca Riù di Ascoli Piceno vanta già un fornitissimo “magazzino” di materiali di riuso (plastica, lattine, legno, carta, cartone, stoffe, tappi, etc.) e molte attività e innumerevoli appuntamenti con le scuole primarie e dell’infanzia del territorio. Inoltre, la Ludoteca è molto attiva nel territorio e ha dato già vita a diverse iniziative.
Lo spirito della Riù di Ascoli Piceno è quello di riflettere sull’importanza di conoscere e riconoscere tutti quei materiali , generalmente considerati rifiuti da eliminare, che invece possono essere riutilizzati e trasformati in validi strumenti didattici per l’educazione ambientale. Un laboratorio creativo di manualità ed espressività dove l’aspetto ludico si coniuga con quello didattico.

Ludoteca del riuso Riu'
Sedi dei Sestieri della Quintana di Ascoli Piceno
COMUNE DI ASCOLI PICENO – SERVIZI SOCIALI
Via Giusti, 1 , 63100 ASCOLI PICENO
Telefono: 0736 298585 – Fax 0736 298560
E-mail: ludotecariu@comune.ap.it
Dirigente – Dott. Paolo Ciccarelli
Referente comunale – Sig. Raffaele Quinzi
Orari apertura Ludoteca Riù
La ludoteca Riù di Ascoli Piceno si trova nelle sedi dei Sestieri della Quintana di Ascoli Piceno.
Si tratta di strutture rivolte a bambini, ragazzi, genitori, nonni, scuole, associazioni e parrocchie.