Benvenuti nell’area web della Ludoteca Riù di Pesaropesaro

 Riù spazi e manifesto

[cms_fancybox content_align=”center” icon1=”fa fa-puzzle-piece” title1=”Eventi” button_type=”text” cms_fancybox_boder_color=”#dd9933″ cms_fancybox_bg_color=”#eeee22″ description1=”Tutti gli eventi della Ludoteca Riù a portata di mano” cms_template=”cms_fancybox.php”]

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ ANNO 2022/2023

Agiamo, l’Agenda 

La ludoteca invita in visita le classi delle scuole primarie e secondarie di Pesaro per una visita alla mostra realizzata presso la nostra sede in via Petrarca 34. 

Durante la visita sarà sviluppato un percorso didattico formativo sui temi dell’Agenda 2030 ONU attraverso l’utilizzo di diversi dispositivi narrativi.

Il laboratorio sarà di tipo esperienziale, cioè una narrazione ritmata dall’utilizzo di diverse forme mediali nel tentativo di stimolare una risposta emotiva nei bambini/e.

 Cera 2 volte

Il laboratorio in oggetto tratta i temi dei confini geografici e culturali.

Si tratta di un approfondimento di carattere etnografico. L’idea nasce dalle evoluzioni della geopolitica mondiale e dall’urgenza di restituire ai bambini e alle bambine un’idea di coesione sociale tra popoli e culture diverse.

Si affronteranno alcuni concetti di etnografia di base, nel tentativo di contestualizzare storicamente il concetto di confine, di sottolinearne la valenza strettamente politico culturale e storicamente mutevole.

Cercheremo di approfondire e dare spazio ad una visione del mondo e dell’umanità, più globale in senso biologico, in armonia con flora e fauna destrutturando il concetto di confine politico o economico.

Realizzazione di una “bandiera immaginaria” attraverso l’utilizzo di cera polverizzata pressofusa

La cera sarà grattugiata fino ad essere ridotta della granulometria adatta ad essere riscaldata con il ferro da stiro, previa applicazione di carta da forno antiaderente.

I bambini e le bambine possono disegnare manipolando la polvere di cera che poi viene impressa sulla carta ruvida per mezzo del ferro da stiro.

Albergo per insetti

Il laboratorio propone ai bambini/e la realizzazione di un rifugio per insetti
interamente realizzato con materiali di recupero.
L’obbiettivo è quello di avvicinare l’utenza al Mondo degli insetti delineando
la loro importanza per gli ecosistemi edil loro ruolo fondamentale nei processi di impollinazione
e di naturale sostegno alle pratiche agronomiche.
Il laboratorio cercherà di portare un punto di vista non antropocentrico
e cercherà di abituare i bambini e le bambine ad osservare il Mondo vivente
al di fuori di una prospettiva strettamente legata ai bisogni e ai desideri della specie umana.
Realizzeremo insieme un piccolo albergo per insetti impollinatori solitari.

All’interno di una cassaforma in legno , saranno inseriti ad incastro tutta una serie di materiali recuperati in naturacon caratteristiche ergonomiche adatte all’insediamento di alcune specie di insetti.
L’albergo sarà poi provvisto di un gancio per essere posizionato in sospensione.

Durante la fase più acuta del lockdown abbiamo prodotto una serie di contenuti multimediali che potete trovare all’indirizzo Casa Pesaro con il titolo “Lontani da riù… un metro o poco più“.

https://www.facebook.com/search/top?q=casa%20pesaro%20lontani%20da%20riu

Aperture pomeridiane  

La ludoteca del riuso è aperta al pubblico tutti i pomeriggi della settimana  con laboratori della durata di 2 ore. Nei laboratori pomeridiani è a disposizione dei bambini e delle bambine un’officina ludica fornita di una selezione di materiale di scarto artigianale e industriale catalogato, un set di strumenti di cartoleria completo ed un set di utensili di base per la lavorazione dei materiali a disposizione. I laboratori non sono strutturati, i bambini e le bambine lavorano liberamente tenendo conto solamente di alcuni principi di base riguardanti il rispetto dei materiali e il valore del recupero e riutilizzo. Riù è inoltre fornita di una bilblioteca e mediateca a disposizione dell’utenza, ed espone in maniera permanente e fruibile oggetti e giocattoli realizzati durante i laboratori.

E’ obbligatoria la prenotazione, per prenotarsi occorre inviare una mail a ludotecariu@labirinto.coop oppure telefonare allo 0721/53704, è possibile lasciare messaggi di prenotazione in segreteria telefonica.

I laboratori sono dedicati a bambini e bambine dalla prima elementare alla terza media.

orari laboratori

Dalle 16.30 alle 18.30.

Un po’ di Storia!

La ludoteca Riù di Pesaro nasce nel 1999, ecco cosa facciamo:

  • Raccogliamo materiale di scarto più disparato per cercare di dargli un senso nuovo ma sempre coerente con la sua natura.
  • Ci prendiamo cura dello spazio e degli oggetti che ci circondano, perché la bellezza è un diritto di tutti e le cose belle non diventino rifiuti.
  • Perciò non ci scoraggiamo di fronte al dilagante consumo vorace e indiscriminato di cose, idee, relazioni, ricercando possibili strategie di sviluppo sostenibile.
  • Traduciamo queste idee in progetti culturali, attività ludiche, corsi di formazioni, percorsi educativi rivolte a scuole, bambini, genitori, insegnanti, curiosi.
  • Poniamo il pensiero critico e creativo al centro, per una fruizione attiva e consapevole, per valorizzare l’unicità di ognuno e le diversità.

Progetti straordinaRiù

La Ludoteca sviluppa progetti specialistici su diversi settori in materia di tutela ambientale e riduzione dei rifiuti.

Agiamo l’Agenda 2021/2022

Il video documenta l’attività svolta dalla ludoteca del riuso di Pesaro nell’a. s. 2021/2022, sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Contiene le riflessioni dei bambini su temi difficili ma importanti che riguardano la vita del pianeta e lo sviluppo sostenibile, ma anche la mostra finale, realizzata con i loro manufatti e pensieri, su ciò che hanno capito e come possono metterlo in pratica. Fa parte di un progetto finanziato dalla Regione Marche per l’attuazione della Strategia regionale dello sviluppo sostenibile.

BiciDecore 2020/2021

E’ un progetto che fa parte delle azioni di coinvolgimento, informazione e formazione territoriale  per l’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.In pratica ci siamo occupati del Mondo della bicicletta…
Dal 1 dicembre 2019 fino all’evento conclusivo che si terrà a Maggio 2021,
la ludoteca ha svolto laboratori ciclici e  continui per lo sviluppo dell”idea progettuale.
Prima abbiamo pensato dei laboratori didattici introduttivi circa la storia e la cultura dell’uso della bicicletta nel Mondo, in Italia e specificamente il percorso intrapreso dalla nostra città, nello sviluppo di infrastrutture e servizi legati al mondo della bicicletta.
Ogni bambino ha presentato la sua bicicletta attraverso un disegno che ci è servito per realizzare, per ognuno dei partecipanti, un oggetto decorativo da poter apporre alla propria bicicletta.

Abbiamo costruito delle tasche da canna, degli zainetti, delle borracce…qui a lato potete osservare qualche esempio.
Alla fine del percorso progettuale abbiamo partecipato  tutti insieme ad una pedalata partecipata in contemporanea a tutte le ludoteche regionali,

che si è svolta Sabato 22 Maggio 2021 lungo la linea 3 della Bicipolitana di Pesaro. Il percorso è stato strutturato a tappe durante le quali abbiamo approfondito alcuni aspetti della mobilità sostenibile, abbiamo fatto merenda, letto qualche storia dedicata alla bici e giocato liberamente.

“Gli occhi più grandi della bocca”  2016/2017

Laboratorio-ricerca sulla riduzione dello spreco alimentare, condotto dalla ludoteca del riuso di Pesaro durante l’anno scolastico 2016/2017.

Eventi straordinaRiù

La ludoteca svolge attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali sul territorio, partecipando ad eventi pubblici con i propri progetti.

 Alcuni degli eventi e organizzazioni con le quali collaboriamo.

1 – Mercatino delle Meraviglie

2 – Fiera del riuso

3 – Mezza notte bianca dei bambini

4 – POZZOPAZZAESTATE 2022