Benvenuti nell’area web della Ludoteca Riù di Pesaro pesaro

Attività

Sensibilizzazione sui temi del rispetto ambientale.

Formazione

Corsi di formazione per tutti.

Eventi

Tutti gli eventi della Ludoteca Riù a portata di mano

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ ANNO 2018/2019

Laboratori nelle scuole: Alle scuole viene data la possibilità di scegliere fra tre tipi di laboratori diversi, della durata di 4/5 ore circa suddivisi in due incontri a scuola o in ludoteca.

Il programma è stato redatto secondo le linee guida recepite dal DDPF n. 95/CRB del 20/12/2016 della Regione Marche.

Prima Proposta

Titolo: “punto, filo e superficie”

Progetto: il laboratorio propone lo studio e la sperimentazione di uno spazio compositivo bianco attraverso la manipolazione e la giustapposizione di un filo nero, che viene utilizzato come “tratto grafico”.

Dopo un’introduzione documentata ed ispirata dalle espressioni artistiche compatibili al progetto, che si possono ritrovare nell’arte contemporanea, i bambini e le bambine sono muniti di filo nero e fondo bianco e invitati a cercare di realizzare una composizione servendosi del filo, senza interromperne la continuità.

Alla fine della fase sperimentale, dovranno realizzare la composizione che sarà “fissata” attraverso l’uso della fotografia e restituita in forma di mostra digitale alle classi, nel secondo incontro.

 Obbiettivi

-Approfondire temi legati all’espressività

-Lavorare servendosi dei limiti imposti dalla semplicità dei materiali

-Approfondire aspetti relativi alla conoscenza dell’ arte

-Disincentivare l’utilizzo di collanti e assemblanti indifferenziabili,
favorendo la sensibilizzazione ai temi ambientali.

Tempi e modalità:

2 incontri a scuola della durata di 3 ore complessive circa.

 1 incontro : introduzione documentata ai temi di riù, introduzione specifica ai temi proposti. Distribuzione supporti, fase laboratoriale e “fissaggio” fotografico

2 incontro :  condivisione della mostra digitale, riflessioni e saluti

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Seconda Proposta

Titolo: “per aspera ad astra”

Progetto: il laboratorio propone lo studio e l’esplorazione dello  spazio astronomico circostante e vicino.Dopo un’introduzione documentata e giocata sulle forme e i numeri del nostro sistema solare, i bambini realizzano un piccolo sistema solare in proporzioni reali su scala esatta, portatile, servendosi di materiali di recupero quali tappi, stoffe, cartone, residui di lavorazioni plastiche e cordino.

Obbiettivi

-Approfondire temi legati alla condizione di specificità e isolamento del pianeta terra, nella prospettiva di prevenzione dell’inquinamento ambientale

-Sviluppare sensibilità ambientale

-Approfondire argomenti scientifici

Tempi e modalità:

2 incontri a scuola della durata di un ora e quaranta ciascuno circa.

 1 incontro : introduzione documentata ai temi di riù, introduzione specifica ai temi proposti.Distribuzione supporti, preparazione dello sfondo stellato.

2 incontro :  creazione e posizionamento pianeti, riflessioni e saluti.

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Terza proposta

Titolo:  “lucciole per lanterne” ;

Dopo una breve introduzione ai temi di riù, l’origine della luce e gli utilizzi che ne facciamo,i bambini e le bambine sono invitati alla realizzazione di una lanterna decorata con carta di recupero, all’interno di un piccolo barattolo in vetro recuperato.La decorazione è realizzata grazie a delle fustelle che permettono di lavorare la carta asportandone delle parti , attraverso le quali filtrerà la luce della candela. Sulla lanterna sarà poi applicato un sostegno di corda, per poter appenderla.

Obiettivi:

-Approfondire la conoscenza di uno degli elementi fondamentali della natura

-Sensibilizzare i bambini e le bambine al tema dello spreco elettrico.

-Allenare la manualità e la creatività

Tempi e modalità:

1 incontro a scuola  da 2 ore circa.

-Introduzione ai temi di riù. Breve descrizione dei fenomeni luminosi e della loro origine, come l’uomo produce luce, i metodi più sostenibili e quelli impattanti. Lo spreco elettrico e la sua riduzione. Testimonianza dei bambini e delle bambine delle loro esperienze quotidiane, distribuzione materiali, realizzazione del manufatto , riflessioni conclusive e saluti finali.

Destinatari:, prime e seconde della scuola primaria.

Aperture pomeridiane  

La ludoteca del riuso è aperta al pubblico tutti i pomeriggi della settimana escluso il mercoledì con laboratori della durata di 2 ore. Nei laboratori pomeridiani è a disposizione dei bambini e delle bambine un’officina ludica fornita di una selezione di materiale di scarto artigianale e industriale catalogato, un set di strumenti di cartoleria completo ed un set di utensili di base per la lavorazione dei materiali a disposizione. I laboratori non sono strutturati, i bambini e le bambine lavorano liberamente tenendo conto solamente di alcuni principi di base riguardanti il rispetto dei materiali e il valore del recupero e riutilizzo. Riù è inoltre fornita di una bilblioteca e mediateca a disposizione dell’utenza, ed espone in maniera permanente e fruibile oggetti e giocattoli realizzati durante i laboratori.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a ludotecariu@labirinto.coop oppure telefonare allo 0721/53704, è possibile lasciare messaggi di prenotazione in segreteria telefonica.

orari laboratori 

lunedi e giovedi 16.00/18.00

martedi e venerdi 16.30/18.30

esempio realizzazione lab. “Punto Filo e superficie”
Esempio realizzazione lab. “Per aspera ad astra”
Esempio realizzazione lab. “lucciole per lanterne

Un po’ di Storia!

La ludoteca Riù di Pesaro nasce nel 1999, ecco cosa facciamo:

  • Raccogliamo materiale di scarto più disparato per cercare di dargli un senso nuovo ma sempre coerente con la sua natura.
  • Ci prendiamo cura dello spazio e degli oggetti che ci circondano, perché la bellezza è un diritto di tutti e le cose belle non diventino rifiuti.
  • Perciò non ci scoraggiamo di fronte al dilagante consumo vorace e indiscriminato di cose, idee, relazioni, ricercando possibili strategie di sviluppo sostenibile.
  • Traduciamo queste idee in progetti culturali, attività ludiche, corsi di formazioni, percorsi educativi rivolte a scuole, bambini, genitori, insegnanti, curiosi.
  • Poniamo il pensiero critico e creativo al centro, per una fruizione attiva e consapevole, per valorizzare l’unicità di ognuno e le diversità.

Eventi straordinaRiù

La ludoteca svolge attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali sul territorio, partecipando ad eventi pubblici con i propri progetti.

 Calendario 2017/2018

1 – Mercatino delle Meraviglie

2 – Fiera del riuso

3 – Mezza notte bianca dei bambini

4 – Bimbi in baia

Progetti straordinaRiù

La ludoteca sviluppa progetti specialistici su diversi settori in materia di tutela ambientale e riduzione dei rifiuti.

“Gli occhi più grandi della bocca”

Laboratorio-ricerca sulla riduzione dello spreco alimentare, condotto dalla ludoteca del riuso di Pesaro durante l’anno scolastico 2016/2017.

COMUNE DI PESARO –  Servizio Politiche Educative
Via Mameli 9, 61122 PESARO
Dirigente – Dott. Valter Chiani
Referente comunale – Dott.ssa Enrica Marchionni 

Orari apertura Ludoteca Riù

La ludoteca Riù di Pesaro si trova:
via Francesco Petrarca 34, Muraglia
tel . 0721/53704 (é possibile lasciare messaggi in segreteria telefonica)

oppure scrivendo a

ludotecariu@comune.pesaro.pu.it

ludotecariu@labirinto.coop

La struttura è rivolta ai bambini, ragazzi, genitori, nonni, scuole, associazioni e parrocchie.