Benvenuti nell’area web della Ludoteca Riù di Pesaro pesaro

Eventi

Tutti gli eventi della Ludoteca Riù a portata di mano

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ ANNO 2020/2021

Quest’anno a causa della difficile situazione che ci stiamo trovando ad affrontare , la ludoteca ha sospeso temporaneamente le attività nelle scuole.

Speriamo di poter ritornare presto in classe, con i nostri laboratori e le nostre idee….e dai bambini e le bambine

Durante la fase più acuta del lockdown abbiamo prodotto una serie di contenuti multimediali che potete trovare all’indirizzo Casa Pesaro con il titolo “Lontani da riù… un metro o poco più“.

https://www.facebook.com/search/top?q=casa%20pesaro%20lontani%20da%20riu

 

 

 

Aperture pomeridiane  

La ludoteca del riuso è aperta al pubblico tutti i pomeriggi della settimana  con laboratori della durata di 2 ore. Nei laboratori pomeridiani è a disposizione dei bambini e delle bambine un’officina ludica fornita di una selezione di materiale di scarto artigianale e industriale catalogato, un set di strumenti di cartoleria completo ed un set di utensili di base per la lavorazione dei materiali a disposizione. I laboratori non sono strutturati, i bambini e le bambine lavorano liberamente tenendo conto solamente di alcuni principi di base riguardanti il rispetto dei materiali e il valore del recupero e riutilizzo. Riù è inoltre fornita di una bilblioteca e mediateca a disposizione dell’utenza, ed espone in maniera permanente e fruibile oggetti e giocattoli realizzati durante i laboratori.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a ludotecariu@labirinto.coop oppure telefonare allo 0721/53704, è possibile lasciare messaggi di prenotazione in segreteria telefonica.

orari laboratori

Dalle 16.30 alle 18.30.

Un po’ di Storia!

La ludoteca Riù di Pesaro nasce nel 1999, ecco cosa facciamo:

  • Raccogliamo materiale di scarto più disparato per cercare di dargli un senso nuovo ma sempre coerente con la sua natura.
  • Ci prendiamo cura dello spazio e degli oggetti che ci circondano, perché la bellezza è un diritto di tutti e le cose belle non diventino rifiuti.
  • Perciò non ci scoraggiamo di fronte al dilagante consumo vorace e indiscriminato di cose, idee, relazioni, ricercando possibili strategie di sviluppo sostenibile.
  • Traduciamo queste idee in progetti culturali, attività ludiche, corsi di formazioni, percorsi educativi rivolte a scuole, bambini, genitori, insegnanti, curiosi.
  • Poniamo il pensiero critico e creativo al centro, per una fruizione attiva e consapevole, per valorizzare l’unicità di ognuno e le diversità.

Progetti straordinaRiù

La ludoteca sviluppa progetti specialistici su diversi settori in materia di tutela ambientale e riduzione dei rifiuti.

“BiciDecore”

E’ un progetto che fa parte delle azioni di coinvolgimento, informazione e formazione territoriale  per l’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.  In pratica ci siamo occupati del Mondo della bicicletta…

Dal 1 dicembre 2019 fino all’evento conclusivo che si terrà a Maggio 2021,

la ludoteca ha svolto laboratori ciclici e  continui per lo sviluppo dell”idea progettuale.

Prima abbiamo svolto dei laboratori didattici introduttivi circa la storia e la cultura dell’uso della bicicletta nel Mondo, in Italia e specificamente il percorso intrapreso dalla nostra città, nello sviluppo di infrastrutture e servizi legati al mondo della bicicletta.

Ogni bambino ha presentato la sua bicicletta attraverso un disegno che ci è servito per realizzare, per ognuno dei partecipanti, un oggetto decorativo da poter apporre alla propria bicicletta.

Alla fine del percorso parteciperemo tutti insieme ad una pedalata partecipata in contemporanea a tutte le ludoteche regionali, presumibilmente alla fine di Maggio 2021.

Ogni bambino e bambina ci ha presentato la sua bicicletta, attraverso un disegno, per la quale poi abbiamo realizzato un oggetto dedicato.

Abbiamo realizzato delle tasche da canna, degli zainetti, delle borracce…qui a lato potete osservare qualche esempio.

“Gli occhi più grandi della bocca”

Laboratorio-ricerca sulla riduzione dello spreco alimentare, condotto dalla ludoteca del riuso di Pesaro durante l’anno scolastico 2016/2017.

Eventi straordinaRiù

La ludoteca svolge attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali sul territorio, partecipando ad eventi pubblici con i propri progetti.

 Alcuni degli eventi e organizzazioni con le quali collaboriamo.

1 – Mercatino delle Meraviglie

2 – Fiera del riuso

3 – Mezza notte bianca dei bambini

4 – Bimbi in baia

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.