Benvenuti nell’area web della Ludoteca Riù di Tolentino tolentino

Attività

Sensibilizzazione sui temi del rispetto ambientale.

Formazione

Corsi di formazione per tutti.

Eventi

Tutti gli eventi della Ludoteca Riù a portata di mano

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ ANNO 2019

I programmi per l’anno 2018 della Ludoteca Riù di Tolentino.

Il programma è stato redatto secondo le linee guida recepite dal DDPF n. 120 del 17/09/2018 della Regione Marche

Un po’ di Storia!

La Ludoteca del Riuso Riù di Tolentino è una delle cinque ludoteche regionali del riuso delle Marche volute e finanziate dalla Regione al fine di sensibilizzare i bambini verso atteggiamenti che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali di scarto.

Inaugurata nel gennaio 2003 a Tolentino presso i locali della ex-Centrale Idroelettrica adiacente al Ponte del Diavolo , dove ha la sede, trasferita presso la Biblioteca Filelfica (ex “Caffè Letterario”) e attualmente presso l’area container a seguito del sisma del 2016, la Ludoteca si propone come spazio creativo del riuso. I rifiuti di ogni giorno diventano una risorsa: giocando, toccando e trasformando i materiali e gli oggetti di scarto i ragazzi imparano che riciclare è divertente e riscoprono il valore delle “cose”.
Lo scopo è quello di abituare a re-inventare e far percepire, nel contempo, l’importanza del riciclo: carta, vetro, legno, metallo e plastica si trasformano in oggetti utili e diversi. I rifiuti non esistono esistono solo materiali.
Grazie all’apporto fornito dagli educatori e dagli animatori, appositamente formati, la Ludoteca si propone come una sorta di “Ecofficina” dove i materiali si trasformano in oggetti concreti ed allo stesso tempo fantastici.

Le tematiche e le modalità di riciclo di alcuni dei materiali più utilizzati quotidianamente da tutti noi, vengono affrontate e trattate in maniera giocosa e divertente con gli alunni delle scuole e con quanti, di ogni età, vogliano riciclare giocando.

Ludoteca del riuso Riu'

Via Gullini n. 6 , 62029 TOLENTINO (MC)

COMUNE DI TOLENTINO – AMBIENTE
Piazza della Libertà 3, 62029 TOLENTINO (MC)
Telefono: 0733 961807
E-mail: tolentino@ludotecariu.it

Dirigente – Ing. Katiuscia Faraoni
Referente comunale Sig. Duilio Bellini

Orari apertura Ludoteca Riù

La ludoteca di Tolentino svolge la sua attività presso la ludoteca del villaggio container il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 con laboratori aperti a tutti. (la sede presso la biblioteca comunale è inagibile).

Le visite scolastiche vengono effettuate su prenotazione nella sede in via Gullini n°6, ex centrale idroelettrica presso l’area verde del ponte del diavolo.
Inoltre gli operatori della ludoteca sono disponibili, sempre su prenotazione, per attività educative presso le scuole durante tutto l’anno scolastico.

Galleria Fotografica